.:: CAMCOM.GOV.IT - Camere di Commercio D'Italia ::.

IL PORTALE DELLE CAMERE DI COMMERCIO D'ITALIA

Biella e Vercelli - Digitalizzazione imprese agricole: seminario gratuito

/uploaded/Generale/Immagini/news2018/biella.png

Il Punto Impresa Digitale (PID) della Camera di commercio di Biella e Vercelli, struttura di servizio gratuita dedicata alla diffusione della cultura e della pratica del digitale nelle micro piccole e medie imprese di tutti i settori economici, organizza un incontro di approfondimento sulla digitalizzazione dedicato al settore agricolo, in collaborazione con Coldiretti Vercelli Biella, Confederazione Italiana Agricoltori - CIA Novara Vercelli VCO e Confagricoltura Vercelli Biella.

Il seminario gratuito si terrà il 22 novembre, a partire dalle ore 9, presso la sede camerale di Vercelli - P.za Risorgimento n. 12.

Il programma prevede, dopo i saluti istituzionali, gli interventi di Massimo Bagnoli - responsabile nazionale CIA Area Politiche e servizi fiscali alle imprese - che affronterà il tema della gestione amministrativa informatizzata dell’azienda e dei relativi flussi informativi con un focus sulle vendite dirette e-commerce, Fabrizio Filiberti - vice direttore e responsabile fiscale Confagricoltura Vercelli Biella - che parlerà della fatturazione elettronica e del sistema di interscambio, tema molto attuale considerato che dal 1° gennaio 2019 è stata prevista un’estensione della platea di interessati assoggettati alla fatturazione elettronica obbligatoria, e  Davide Giordano e Giulia Galarati - Coldiretti Vercelli Biella - che svilupperanno il tema dell’agricoltura di precisione nell’ambito delle tecnologie abilitanti previste dal Piano Impresa 4.0. Infine la Camera di commercio presenterà il nuovo sportello di consulenza e orientamento sui servizi digitali, attivo dallo scorso 29 ottobre, dedicato alle aziende che vogliono conoscere meglio ed utilizzare i servizi digitali che il sistema camerale mette a disposizione per contribuire al loro sviluppo, tra cui il portale per la fatturazione elettronica, che permette la gestione informatizzata delle fatture verso enti pubblici, imprese e privati.

Durante l’evento saranno allestite due postazioni, dove sarà possibile richiedere il rilascio del dispositivo di firma digitale (CNS) e delle credenziali SPID (il sistema di certificazione dell'identità digitale utile ad accedere a tutti i servizi on line della Pubblica Amministrazione) o fare il test di self-assessment per poter valutare il livello della maturità digitale della propria azienda.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione tramite il form presente nella pagina dedicata del sito camerale www.bv.camcom.gov.it - sezione “Digitalizzazione”. Per maggiori informazioni scrivere a pid@bv.camcom.it o contattare l’ufficio PID ai numeri 015/3599378 - 0161/598242.
 

 

 

Data di pubblicazione: 13/11/2018 11:25
Ultimo aggiornamento: 13/11/2018 11:45