.:: CAMCOM.GOV.IT - Camere di Commercio D'Italia ::.

IL PORTALE DELLE CAMERE DI COMMERCIO D'ITALIA

Voci collegate


sovraindebitamento

Prato - La Camera di commercio attiva l'organismo della crisi da sovraindebitamento

/uploaded/Generale/Immagini/news2018/po(1).png

E’ attivo a Prato un nuovo servizio, rivolto a tutti quei soggetti che si trovano in stato di difficoltà debitoria e per i quali non si applica la legge fallimentare, che può portare fino all’esdebitazione di tutti i debiti pregressi.

E’ stato istituito, infatti, presso la Camera di commercio di Prato, l’Organismo di Composizione della Crisi da Sovraindebitamento (OCC), iscritto al n.148 del Registro degli Organismi tenuto presso il Ministero della Giustizia.

L’OCC, ente terzo, imparziale e indipendente, offre la possibilità di attivare delle procedure per affrontare situazioni di eccessivo indebitamento di piccole imprese, consumatori, associazioni, liberi professionisti, start up innovative e imprenditori commerciali o agricoli. Queste procedure offrono l’opportunità ai debitori di ristrutturare il proprio debito nel tentativo di esdebitarsi. Per accedere al servizio devono essere rispettate determinate condizioni.

Possono accedere alla procedura i soggetti sovraindebitati che non possono utilizzare le tradizionali procedure concorsuali previste dalla normativa di riferimento e che quindi sono esposti alle azioni esecutive promosse individualmente dai creditori.

Il debitore può rivolgersi all’OCC territorialmente competente e presentare domanda di avvio del procedimento. Valutato il rispetto dei presupposti normativi, un professionista accreditato, detto “Gestore della Crisi”, assisterà il debitore nella ristrutturazione dei debiti e conseguente soddisfazione dei creditori.
Se il procedimento ha esito positivo, si potrà concludere con un accordo di composizione della crisi, un piano del consumatore o con la liquidazione del patrimonio del debitore.

Il vantaggio per chi, possedendone i requisiti, si avvale di queste procedure è la possibile esdebitazione, cioè la liberazione da tutti i debiti pregressi, anche se solo parzialmente onorati, e quindi l’accesso a una seconda opportunità di ripartenza economica.
Ulteriori informazioni e indicazioni per attivare l’Organismo sono reperibili sul sito camerale http://www.po.camcom.it/servizi/consuma/occ.php.

 

Data di pubblicazione: 21/12/2018 10:35
Ultimo aggiornamento: 21/12/2018 12:06