Logo camcom.gov.it - Torna alla Home
  
Le Tematiche

Internazionalizzazione

Le Camere di commercio hanno un ruolo di primo piano nel favorire l’accesso e l’espansione delle imprese sui mercati esteri, attraverso la fornitura di servizi di assistenza, informazione e promozione.

Quest’ultimo tipo di attività, che viene svolto in collaborazione con altri soggetti istituzionali, come gli Sportelli regionali per l'internazionalizzazione, i Centri estero, gli Eurosportelli (Euro Info Centre), le Camere di commercio italiane all'estero e Mondimpresa, è tesa a favorire le imprese italiane nei processi di integrazione nei mercati internazionali, promuovendo la collaborazione economica, commerciale, industriale e finanziaria.

In particolare, gli Sportelli per l’internazionalizzazione delle Camere di commercio mettono a disposizione delle imprese il portale Globus, attraverso cui e imprese possono ricevere servizi di assistenza e informazione mirati sui settori e sui Paesi di interesse.

Le Camere di commercio, infine, promuovono e organizzano - direttamente o attraverso i Centri estero ai quali sono associate e le Aziende speciali appositamente costituite - la partecipazione delle piccole e medie imprese alle maggiori rassegne fieristiche internazionali, e in collaborazione con l'Istituto nazionale per il commercio estero, organizzano iniziative per favorire l’inserimento commerciale italiano nei principali mercati esteri e facilitare le relazioni di affari tra gli imprenditori.

  
Le Camere di Commercio

Le Camere di Commercio

Italiane
Estere
Ricerca

Ricerca

Cerca per concetto
Cerca per provincia
Cerca per ATECO
Inserisci la tua chiave di ricerca