Logo camcom.gov.it - Torna alla Home
  
Le Tematiche

Innovazione » Trasferimento Tecnologico

Il trasferimento tecnologico dai centri di ricerca alle imprese è un passaggio fondamentale per la crescita di competitività, in particolare per tutte le PMI che non dispongono di proprie strutture adibite alla ricerca.

In Italia, il sistema pubblico della ricerca per lo sviluppo tecnologico riveste una posizione strategica, poiché convoglia circa la metà degli investimenti e del personale impiegato nel settore. Di questo sistema fanno parte le Università e gli Istituti di ricerca pubblici che comprendono, tra gli altri, il CNR (Consiglio nazionale delle ricerche), l’ENEA (Ente per le nuove tecnologie, l'energia e l'ambiente), l’INFN (Istituto nazionale di fisica nucleare), l’ASI (Agenzia spaziale italiana) e l’IIT (Istituto italiano di tecnologia).

In aggiunta alle attività di formazione e di ricerca di tipo istituzionale, negli ultimi anni Università e Istituti di ricerca hanno incrementato il proprio coinvolgimento nei processi di trasferimento tecnologico in favore del mondo produttivo. Per rafforzare le collaborazioni con le imprese, e in particolare con le PMI, sono nate quindi strutture ad hoc, come gli Industrial liaison office e le Agenzie per la valorizzazione dei risultati della ricerca. Il mondo accademico ha lanciato anche un Network per la valorizzazione della ricerca universitaria, con l'obiettivo di incrementare la condivisione delle esperienze in tema di brevetti e di creazione di spin-off universitari.

Anche le strutture di ricerca private ricoprono una funzione importante nel nostro Paese; spiccano, in particolare, le attività svolte dai Centri di ricerca industriali promossi dalle grandi aziende che offrono i propri servizi anche alle imprese esterne ai gruppi di origine.
Un importante punto di riferimento è l’Associazione italiana per la ricerca industriale. Nata nel 1974, l’Associazione è composta da oltre 100 Centri di ricerca e svolge un’intensa attività di dialogo con le imprese, gli enti pubblici e le università a favore della ricerca industriale.

  
Le Camere di Commercio

Le Camere di Commercio

Italiane
Estere
Ricerca

Ricerca

Cerca per concetto
Cerca per provincia
Cerca per ATECO
Inserisci la tua chiave di ricerca