Logo camcom.gov.it - Torna alla Home
Le Tematiche

Formazione » Alternanza Scuola-Lavoro

Favorire i contatti tra i giovani e le imprese è uno degli obiettivi delle Camere di commercio. Proprio per questo le Camere promuovono l’alternanza scuola-lavoro: in questo modo i giovani hanno la possibilità di acquisire, oltre alle conoscenze di base trasmesse dalla scuola, competenze più specifiche e spendibili nel mercato del lavoro. Questo modello formativo si realizza grazie alla collaborazione tra le istituzioni scolastiche e il mondo imprenditoriale, tramite apposite convenzioni per la realizzazione dei tirocini in azienda.
Le convenzioni possono essere realizzate direttamente con le imprese o con le rispettive associazioni di rappresentanza, ma anche con enti pubblici e privati, inclusi quelli del terzo settore (non profit).

Per i tirocini formativi e gli stage in azienda, previsti per gli studenti delle scuole secondarie superiori, le Camere intervengono nelle fasi di progettazione, attuazione e valutazione dei percorsi di formazione.

Per ulteriori informazioni è disponibile Polaris, il portale dove trovare una rete di sportelli per l’orientamento, i tirocini formativi, la promozione dell’alternanza scuola-lavoro e altre iniziative per introdurre i giovani nel mondo del lavoro.

  
Ricerca

Ricerca

Cerca per concetto
Cerca per provincia
Inserisci la tua chiave di ricerca