Dal 2003 le società sono obbligate a presentare tutte le pratiche per il Registro Imprese (iscrizioni, modifiche, cancellazioni, deposito bilanci ecc.) complete degli atti di supporto, esclusivamente in due modalità:
- su supporto informatico, compilando la modulistica elettronica attraverso il programma Fedra;
- per via telematica, attraverso il servizio Telemaco,
in entrambi i casi, utilizzando il dispositivo di “firma digitale” (smart-card).
Dal 1° aprile 2010, data in cui è entrata in vigore la Comunicazione Unica obbligatoria, anche le imprese individuali devono utilizzare esclusivamente le nuove procedure digitali.
Le imprese individuali e quelle artigiane possono utilizzare, direttamente o tramite intermediari autorizzati, l'applicazione StarWeb per le denunce telematiche di iscrizione, modifica o cancellazione.
Le Camere di Commercio, nell’ottica di fornire agli utenti uno strumento unico, semplice e sicuro per la compilazione e l’invio di tutte le tipologie di pratiche telematiche, hanno realizzato attraverso la collaborazione con Infocamere, un piano di sviluppo del sistema telematico StarWeb e la conseguente dismissione progressiva del software di compilazione Fedra nonché del client Comunica Semplificato.
Al fine di realizzare tale processo, Infocamere ha fornito le seguenti date orientative:
- dal 30 novembre 2010 si provvederà alla chiusura della funzionalità semplificata di ComUnica;
- dal 1 aprile 2011 Fedra consentirà il solo utilizzo per gli adempimenti societari;
- dal 31 dicembre 2011 sarà completamente dismesso il programma Fedra: conseguentemente StarWeb diventerà lo strumento di riferimento anche per le pratiche relative alle società.
NOVITA'
Da venerdì 9 marzo 2012 è in vigore la nuova modulistica Registro Imprese e Rea (decreto del 29 novembre 2011 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.287 del 10 dicembre 2011). Dalla nuova versione di FedraPlus anch’essa in linea dal 9 marzo, non sono più disponibili i moduli relativi alle imprese individuali (I1 e I2). Nella circolare del Ministero dello Sviluppo Economico n. 3649/C sono contenute le nuove istruzioni per la compilazione dei moduli.
(ultima revisione dicembre 2012)